Y-38-1024x517 La nostra storia

Un incontro un viaggio e una passione

Viaggiare e fotografare, una combinazione perfetta

Una vacanza in Canada è stata la causa di questo felice sodalizio.

Partiamo da perfetti sconosciuti per un viaggio di 20 giorni per il Canada, ma durante il percorso qualcosa succede. Saranno stati i paesaggi così immensi, sarà che abbiamo portato per tutto il viaggio una pesantissima Nikon F4 con i suoi obiettivi. Ma il risultato è che dopo 30 giorni davanti a un ghiacciaio in Alaska abbiamo capito che era il momento di tornare in Italia e che qualcosa era iniziato. Avere una passione è la cosa più grande che possiamo avere, e trovare due persone che condividono la stessa è ancora più intrigante. Viaggiare per conoscere, per vedere e parlare con la gente. Spesso le sensazioni che ci danno le conversazioni fatte durante il viaggio ci danno una visuale completamente diversa da quella che avevamo fino a che eravamo a Torino. Se poi abbiniamo delle foto ai racconti, ecco che il paese visitato prende un’altra dimensione; spesso diversa da quella che siamo abituati ad immaginare finché siamo chiusi in città.

Prepararsi per il viaggio

Prepararsi per un viaggio è sempre il momento massimo di tensione. L’incertezza della riuscita si fa sentire. La meta è già decisa, ma fino all’ultimo si hanno dei dubbi. Spesso ci è capitato che un attentato terroristico o una calamità naturale, ci abbia fatto dubitare della scelta. Così ci siamo abituati a scegliere velocemente voli aerei e alberghi, nonché mezzi di trasporto locali. Negli anni abbiamo affinato queste ricerche e con il viaggio di quest’anno in Cile, Argentina e Bolivia abbiamo finalmente realizzato che il nostro flusso di lavoro nell’organizzazione del viaggio è corretto. 

Cambiare meta è sempre possibile, importante è sempre stabilire cosa ricerchiamo da un viaggio e che tipo di fotografia vogliamo portare a casa.

Perché di un viaggio?

Abbiamo sempre tempo per pensare alla meta ed a cosa ci aspettiamo. Spesso speriamo di essere sorpresi da quello che vedremo. 

Nei nostri viaggi ci soffermiamo molto sulla vita della gente, e i mercati sono i nostri primi luoghi di ricerca. Le vie cittadine trafficate, sono la seconda scelta, luoghi dove la gente vive e cammina e spesso trascorre parte della loro vita.

Y-37-1024x682 La nostra storia

Come raccontare un viaggio fotogrfico?

Raccontare i nostri viaggi ha avuto una risposta nel 2019 con la creazione di questo sito. 

Anche l’apertura della pagina YouTube  è stata una conseguenza obbligatoria. 

La pagina Instagram sicuramente è in questo momento fondamentale per far conoscere la propria fotografia, ma non vogliamo fare troppe cose contemporaneamente e poi non poterle seguirle con la cura dovuta. Quindi qui sotto metto solo la mia pagina che aggiorno 3 volte alla settimana

Copia-di-Venture-Into-the-Woods-2 La nostra storia
Riproduci video