Prima di iniziare a interagire su Internet dobbiamo porci delle domande, e dalle risposte che ne riceveremo decidere come approcciarsi al Marketing per la propria attività.
Spesso non ci rendiamo conto che la prima fonte di queste informazioni siamo noi stessi, in quanto anche noi siamo persone che usano Internet per i nostri acquisti o per le ricerche di informazioni.
Come trovo la mia attività ?
Ho mai provato a navigare nel web e cercare il mio sito o la mia pagina Social?
Se dovessi cercare la mia attività la cerco col nome o cerco il mio prodotto?
Ho delle parole chiave o che mi identificano? oppure penso di trovarla con nomi generici.
Pagine Social
Come gestiamo le “Pagine Social?
La grafica è studiata appositamente per quel social?
Le immagini riprendendo quelle del nostro sito?
Rispecchia la nostra attività?
I dati demografici della nostra azienda sono facilmente reperibili ?
Cosa è più importante per voi?
Vendere?
Creare un Brand?
Crearci una solida clientela?
Crearci una reputazione?
Avere molti Like?
La concorrenza cosa fa ?
Sapete chi è la vostra concorrenza?
Sapete dov’è la vostra concorrenza? solo offline- offline e online- solo online
Avete controllato come usa il Web?
Sapete come fa Marketing?
Cosa ne pensano i vostri clienti della concorrenza?
Avete provato a “navigare” sui portali della concorrenza?
Come si evolvono nel Web?
Che servizi offre? e come.
Cosa offrono di più di noi e in che modo?
Chi prende decisioni ?
Nella tua attività chi decide le strategie nel Web:
ha solide conoscenze di marketing?
ha solide conoscenze del linguaggio da usare sui Social?
ha solide conoscenze delle strategie aziendali?
ha tempo sufficiente da dedicare con costanza nel tempo?
ha un budget corretto e sufficiente?
conosce alla perfezione i prodotti/servizi che volete proporre?
Analizziamo il nostro sito WEB
Analizziamo il sito Web:
Come si presenta la home page: è indirizzata alla grafica, alla vendita, ad emozionare?
La qualità delle foto e dei video è ottima? emozionano? danno un’idea sensoriale al nostro prodotto?
E’ veloce la navigazione? se impiega più di 3 secondi sarebbe meglio verificare
E’ semplice la navigazione?
Le informazioni sull’azienda e i suoi prodotti sono complete e aggiornate?
E’ facile entrare in contatto con l’azienda e parlare o scrivere per avere informazioni?
La risposta a un mio quesito arriva in tempo utile?
Chi visita il mio sito? che età hanno, per quanto tempo stanno sul sito e sulle singole pagine.
Chi visita il mio sito: ritorna? sii è iscritto alla newsletter?
Chi arriva sul mio sito da dove arriva? da ricerche su Google, da campagne Facebook, dalla ricerca di parole
Il sito è veloce e ben strutturato per una navigazione Mobile?
Ha un blog? è aggiornato e ha delle interazioni?
COME PROCEDERE ?
METTIAMOCI NEI PANNI DI CHI STA ICERCANDO NOI O IL NOSTRO PRODOTTO.