Come inizio a comunicare nel Web

Come farlo
nel 2021?

usciamo dalla "confort zone"

Riassunto degli argomenti trattati negli "appunti"

Come iniziare a interagire su Internet

  • Prima di iniziare a interagire su Internet dobbiamo porci delle domande, e dalle risposte che ne riceveremo decidere come approcciarsi al Marketing per la propria attività.
  • Spesso non ci rendiamo conto che la prima fonte di queste informazioni siamo noi stessi, in quanto anche noi siamo persone che usano Internet per i nostri acquisti o per le ricerche di informazioni.

Come trovo la mia attività ?

  • Ho mai provato a navigare nel web e cercare il mio sito o la mia pagina Social?
  • Se  dovessi cercare la mia attività la cerco col nome o cerco il mio prodotto?
  • Ho delle parole chiave o che mi identificano? oppure penso di trovarla con nomi generici.

Pagine Social

            Come gestiamo le “Pagine Social?

  • La grafica è studiata appositamente per quel social?
  • Le immagini riprendendo quelle del nostro sito?
  • Rispecchia la nostra attività?
  • I dati demografici della nostra azienda sono facilmente reperibili ?

Cosa è più importante per voi?

  • Vendere?
  • Creare un Brand?
  • Crearci una solida clientela?
  • Crearci una reputazione?
  • Avere molti Like?

La concorrenza cosa fa ?

  • Sapete chi è la vostra concorrenza?
  • Sapete dov’è la vostra concorrenza? solo offline- offline e online- solo online
  • Avete controllato come usa il Web?
  • Sapete come fa Marketing?
  • Cosa ne pensano i vostri clienti della concorrenza?
  • Avete provato a “navigare” sui portali della concorrenza?
  • Come si evolvono nel Web?
  • Che servizi offre? e  come.
  • Cosa offrono di più di noi e in che modo?

Chi prende decisioni ?

  • Nella tua attività chi decide le strategie nel Web:
  •  
  • ha solide conoscenze di marketing?
  • ha solide conoscenze del linguaggio da usare sui Social?
  • ha solide conoscenze delle strategie aziendali?
  • ha tempo sufficiente da dedicare con costanza nel tempo?
  • ha un budget corretto e sufficiente?
  • conosce alla perfezione i prodotti/servizi che volete proporre?

Analizziamo il nostro sito WEB

  •  Analizziamo il sito Web:
  •  
  • Come si presenta la home page: è indirizzata alla grafica, alla vendita, ad emozionare? 
  • La qualità delle foto e dei video è ottima? emozionano? danno un’idea sensoriale al nostro prodotto?
  • E’ veloce la navigazione? se impiega più di 3 secondi sarebbe meglio verificare 
  • E’ semplice la navigazione?
  • Le informazioni sull’azienda e i suoi prodotti sono complete e aggiornate?
  • E’ facile entrare in contatto con l’azienda e parlare o scrivere per avere informazioni?
  • La risposta a un mio quesito arriva in tempo utile?
  • Chi visita il mio sito? che età hanno, per quanto tempo stanno sul sito e sulle singole pagine.
  • Chi visita il mio sito: ritorna? sii è iscritto alla  newsletter?
  • Chi arriva sul mio sito da dove arriva? da ricerche su Google, da campagne Facebook, dalla ricerca di parole
  •  Il sito è veloce e ben strutturato per una navigazione Mobile?
  •  Ha un blog? è aggiornato e ha delle interazioni?

COME PROCEDERE ?

METTIAMOCI NEI PANNI DI CHI STA ICERCANDO NOI O IL NOSTRO PRODOTTO.

100%