Comunicare

Comunicare

sei sicuro di comunicare con i tuoi clienti?

Riassunto degli argomenti trattati negli "appunti"

La tua impresa è già su Internet ?

  • Comunicare nel WEB ha caratteristiche specifiche, e portare la tua attività su Internet richiede metodo e costanza.
  • 5.000.000 di persone al mondo stanno utilizzando un device MOBILE adesso, e lo usano per fare ricerche.
  • Cercano informazioni, cercano notizie. E poi decidono. Decidono dove e cosa comperare.
  • Strategie: dietro a un’informazione valida e utile c’ è sempre una strategia, una ricerca, un team che ha fatto ricerche, che ha studiato cosa, come e dove divulgare quelle informazioni (che porteranno a un acquisto) prima di decidere.
  • Internet non è solo e-commerce. E’ innanzitutto “informazione”, e la tua azienda anche se è “off-line” ne può utilizzare tutte le potenzialità.

In Italia cos'è un PMI ?

  • Quando si parla di PMI (Piccola Media Impresa) in generale si parla di aziende di composte di 50-250 persone.
  • Ma in Italia bisognerebbe parlare più di Micro Imprese, cioè aziende con al massimo 10 persone, anzi massimo 5 persone. Così quando leggiamo nei manuali di marketing i riferimenti alla situazione lavorativa si riferisce spesso a Stati come gli USA, dove la realtà è diversa.
  • In questa serie di “APPUNTI” mi riferirò ad aziende con al massimo hanno 5 persone, per cui aggiungere un’attività in più (essere presenti in Internet) è un grosso impegno sia di tempo da sottrarre alla propria attività, sia economico, in quanto il budget per essere presenti in modo attivo dovrà essere ben ripatito tra tutte le voci.

Programmiamo a lungo termine

  • Il nostro Progetto è indirizzato alle attività già consolidate che nell’ultimo anno hanno capito che il metodo di comunicazione con la propria clientela deve essere aggiornato DRASTICAMENTE e con nuovi contenuti.
  • Oggi, essere presente con la propria immagine (Giovanni Rana) e con i video (Marco Montemagno) è un mezzo realmente efficace per COMUNICARE in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione con la propria clientela che fatica a raggiungerci fisicamente. 
  • Ma è anche rivolta a chi cerca nel web un supporto valido e concreto per i propri acquisti.

Mobile

Più del 50% delle ricerche sul Web sono fatte da Mobile.

  • La nostra azienda è pronta ? Il nostro sito è adatto a questa ricerca?

2020

Con la FOTOGRAFIA

Ogni giorno ci rendiamo sempre di più conto che la nostra presenza sul web è obbligatoria.
La metodologia di comunicazione sta cambiando velocemente e oggi il "classico sito web" non è più sufficiente.
Bisogna mettere la "nostra immagine" in primo piano.
La rappresentazione della nostra azienda, dei nostri prodotti sarà accattivante solo se abbinata a una perfetta fotografia, ottimi video, mirati a colpire l'attenzione di chi ci guarda.
Ma anche contenuti VALIDI!

Come ti possiamo aiutare?

  • A mantenere la “comunicazione visiva” con i clienti.
  • Ad aumentare la reputazione di “Leader di mercato”.
  • A creare NUOVI contenuti di qualità e unici , che la concorrenza ancora non ha preso in considerazione
  • A preparare chi lavora nell’azienda ad essere entro breve termine preparato a produrre contenuti per il Web in modo autonomo.
  • Digital Check-up: approfondire la storia della tua impresa, riconoscere i punti forti del tuo prodotto, definire la tua clientela e a chi veramente vogliamo rivolgerci, scartando le fasce di clienti non performanti.
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Cosa è importante per la tua azienda?

branding ?

Ogni giorno ci rendiamo sempre di più conto che la nostra presenza sul web è obbligatoria. Ma, la metodologia di comunicazione sta cambiando velocemente e a oggi il "classico sito web" non è più sufficiente. Bisogna mettere la "nostra immagine" in primo piano. Ma non in modo STATICO.

Marketing ?

Un giusto rapporto tra ciò che pubblichiamo sul web e ciò che comunichiamo è la carta vincente per la riuscita di un progetto di COMUNICAZIONE​

etica ?

In un mare di foto, informazioni sul Web sarà la vostra ETICA PROFESSIONALE a fare la differenza? O la politica del PREZZO PIÙ' BASSO?

COME USCIRE DALLA SUPERFICIALITÀ?

CREANDO CONTENUTI UTILI AL TUO PUBBLICO

100%
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Essere presenti?

dirette sul web

Molti improvvisano, molti spendono troppi sodi in attrezzature. Solo con l'esperienza e la continuità si portano a casa i risultati

non ho tempo?

10 minuti al giorno? 30 minuti alla settimana? Se si è organizzati solo questo è il tempo che dovete dedicare alla comunicazione. Non è poi molto, e sicuramente i clienti vi seguiranno.

Cosa ti evitiamo?

  • Perdere tempo speso per sperimentare quello che pochi, ma già altri competitor hanno iniziato a fare.
  • A raggiungere una programmazione semplice e senza “svariati tentativi”.
  • Ti aiuteremo a risparmiare tempo (e denaro) e a proporre contenuti di qualità e realizzati in maniera professionale. La nuova programmazione sarà ciò che distingue una azienda leader da una realtà poco organizzata e competitiva.

Backstage Shooting

Prendersi cura di ogni dettaglio. Conoscere quello che si deve fotografare e raccontare. 

In che modo ?

  • Video brevi di alta qualità ed emozionali (di forte impatto), che faranno riconoscere e/o conoscere immediatamente al pubblico le persone che sono dietro all’attività. Oggi non possiamo solo esporre in modo accurato un articolo in vetrina, e anche lavorando sul Web con il “classico SITO” (per quanto ben realizzato) il nostro articolo avrà un’esposizione fredda e simile a tanti altri”.
  • Il nostro prodotto dovremmo “raccontarlo e mostrarlo“ ed essere in prima persona a presentarlo, come se chi ci segue fosse REALMENTE presente in negozio a contatto con PERSONE VERE.
  • Chi deve fare un acquisto oggi naviga sul web, e normalmente ha tempo per guardare un buon video, quindi: spiegare di prima persona cosa facciamo e come lo facciamo, annulla la distanza tra cliente e Buyer
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Nella prossima pagina potrete trovare delle idee. 

Tematiche e Tips  che verranno aggiornati nel corso del 2021.

Essere i PRIMI

  • Essere tra i primi ad avere una piattaforma di comunicazione ben organizzata, con video sulla pagina web e comunicazioni settimanali sui social organizzati e di alta qualità.
  • Creare interesse nel cliente, in modo da mantenere un contatto costante nel tempo. (non tutti passano una volta a settimana davanti al negozio, ma un video a settimana lo guardano volentieri se ben realizzato e con contenuti interessanti.
  • Per molti è nuova forma di comunicazione difficile da organizzare, anche se ha regole semplici da seguire, ma che obbligano ad avere un’estrema regolarità, programmazione e qualità costanti nel tempo.
  • Mettersi in gioco in prima persona, non delegare. Se prima era nel negozio dove passavamo la giornata, ora è sul Web che incontriamo e seduciamo i nostri clienti.
  • Essere flessibili: ogni giorno bisogna cogliere l’opportunità più giusta. Oggi bisogna sfruttare qualsiasi idea

Abbiamo fatto un check sulla nostra azienda?

Perché aggiornarsi ?

  • Siamo quotidianamente bombardati da informazioni su nuovi trend tecnologici, sociali, economici, normativi.
    Saprai sicuramente che in qualche modo impattano sui comportamenti dei tuoi clienti e di chi ti sta cercando e nel modo che ti cerca, e che non sempre è facile tradurli in opportunità di trasformazione in un acquisto del tuo prodotto/servizio.
  • Se non possiedi un metodo e una piattaforma di comunicazione efficace e aggiornata il rischio è di mettere in atto strategie basate solo su intuizioni.
  • Per aiutarti in questo percorso esploreremo alcune tematiche semplici di verifica e  di innovazione e degli strumenti che puoi applicare nel quotidiano per:
  • – intercettare opportunità attraverso l’analisi dello scenario di riferimento
  • – comprendere i comportamenti di clienti e di chi ti sta ancora cercando
  • – elaborare una strategia di posizionamento  sul mercato
  • – ideare un nuovo prodotto/servizio o trasformare quello che già si propone.