Come comunicare

Come comunicare
nel 2021?

usciamo dalla "confort zone"

Internet nel 2021

  •  La gente utilizza Internet per fare ricerche su prodotti o servizi in modo automatico e continuo ogni giorno. 
  • Questa ormai è la nostra quotidianità.
  •  Ma si fanno ricerche  anche per trovare delle risposte alle proprie domande, alle proprie ispirazioni, ai nostri problemi.

Riassunto degli argomenti trattati negli "appunti"

Opportunità del WEB

  •  

    Tre consigli per affrontare un momento incerto

    Sblocca il potere della tecnologia

    Quando la pandemia ha colpito il nostro business avevamo bisogno di flessibilità e di allocare il budget in maniera efficace ed efficiente. Gli strumenti tecnologici che avevamo implementato ci hanno permesso di rispondere al meglio ad una difficoltà inaspettata.

    Prendi decisioni guidate dai dati

    Con le prime restrizioni, abbiamo visto un crescente interesse verso prodotti di cui le persone avevano bisogno per lavorare o studiare, cucinare e trascorrere piacevolmente il tempo libero a casa. Sapere come stavano cambiando le esigenze e gli interessi dei consumatori in tempo reale ci ha permesso di investire meglio le nostre risorse.

    Acquisisci una mentalità agile

    Cambiare completamente strategia in tempi così brevi non è facile. Noi ci siamo riusciti fidandoci dei nostri partner, acquisendo un mindset agile e un approccio flessibile, ideale per rispondere con successo ai numerosi e rapidi cambiamenti a cui siamo andati incontro.

Cosa possiamo fare nel WEB

  • Carattere

    chi è il tuo pubblico di riferimento? Da dove vengono? Come sono? Cosa vogliono? Questo è l’eroe della tua storia. Sono al centro di tutto ciò che fai.

    2. Problema

    Quali problemi stanno affrontando – internamente, esternamente, filosoficamente? Quali sono le loro sfide? Dove hanno bisogno di aiuto? Quale problema unico risolve il servizio che fornisci?

    3. Guida

    Chi sei come guida? Come puoi essere empatico e autorevole? Perché dovrebbero scegliere te? Cosa ti rende diverso? Pensa a casi di studio e testimonianze. Pensa alla comunicazione e ai messaggi che siano compassionevoli e comprensivi, sia che tu sia al telefono o scrivendo testi per il tuo sito web.

    4. Piano

    Come aiuterai il personaggio? In che modo darai loro ciò di cui hanno bisogno per superare il problema? Qual è il tuo piano per farli diventare l’eroe? Assicurati di visualizzare questo piano in pochi semplici passaggi sul tuo sito web.

    5. Call to Action

    Quali sono le azioni che devono intraprendere per seguire il piano? Ti chiamo? Mandarti un’e-mail? Compilare un documento? Prima saperne di più su di te? Dovrebbero esserci chiari inviti all’azione sul tuo sito web, social media, e-mail, ecc.

    Una nota sui CTA:

    questo è uno dei modi più semplici e facili per migliorare il modo in cui commercializzi. Inizia con il tuo sito web e poi lavora su come metti insieme le email. Ci sono inviti all’azione evidenti e chiari? Offri al tuo pubblico un modo per rispondere direttamente in ogni fase del percorso.

Perché farci conoscere principalmente attraverso Internet

  •  nel 2018 pensare di creare contenuti personalizzati per le varie titpologie di persone non erano immaginabile, e poteva sembrare una perdita di tempo e di soldi. Con la nuova situazione internazionale dove tutti siamo a casa e siamo siempre più connessi a Internet ceracrea dei differenziare la nosta titpologia di prodotto e contenuti che offriamoè diventata un’esigenza molto forte. Cosi come noi stiamo diversificando il nostro lavoro, cosi produciamocontenuti e informazioni dedicatie specifici per ogni titpologia ddi nostro cliente. Il nostro Brand deve diventare sempre più forte e struttuato nonche veloce nell’evolvere in base alla nuove esigenze che ogni mese possono cambiare o modificare.
  • Capire il nostro potenziale pubblico stà diventando la parte più importante della comunicazion vso l’esterno dei nostri prodotti. Se noi abbiamo ben chiaro chi è e che cosa cerca il nostro cliente saremo in grado di risolvere il suo problema e le sue aspettative.
  • Non tutti i contenuti multimediali sono adatti a tutti i social ntwork, ogni Social ha un suo pubblico ben definito ed è abituato a un detrminato linguaggio.
  • Con l’aumentare di siti web, contenuti Fake, e informazioni non complete, un riferimento sempre più importante sarà un Brand che è sicuro e trasparente nelle informazioni e in modo semplice e completo ci informa sul prodotto che noi stiamo cercando. Affermarci come Brand ci aiuterà in futuro a proporre cose nuove in modo più semplice, in quanto sarà il nostr brand a dare una sicurezza.
  • Quando proponiamo un prodotto è anche fondamentale raccontare (stoytelling) la sua storia (come è prodotto) nonchè la sosteibilità dopo che ne avremo finito l’utilizzo Ogni informazione sarà gradita a chi ci segue perchè darà valore al prodotto, ma anche a noi che ne descriviamo i benefici.

Mondo virtuale vs. mondo reale

  •  

Dobbiamo ripensare il nostro modo di lavorare ?

  •  
 

Quindi tutto da buttare?

  •  NO

Abbinare ciò che già utilizziamo alle nuove tecnologie: SI

  •  

Mail marketing ?

  •  

COME PROCEDERE ?

CREANDO CONTENUTI UTILI AL TUO PUBBLICO

DIVENTANDO UN RIFERIMENTO PER I FUTRI CLIENTI

MA ANCHE METTERE IN PRATICA QUELLO CHE GIA’ FACCIAMO NOI COME CONSUMATORE

100%

Abbiamo fatto un check sulla nostra azienda?