Abbiamo bisogno di contenuti?

Sembra banale, ma più passa il tempo più abbiamo a nostra disposizione notizie e dati da leggere, da comprendere e da collezionare (o archiviare nel cestino del pc?). Tutti i giorni possiamo trovare nuove notizie e informazioni su qualsiasi cosa vogliamo, ma anche ci arrivano news di cose che non ci interessano. Non sappiamo sempre se tutto quello che vediamo e leggiamo è veritiero, se corrisponde a realtà e se, chi ha reso disponibile la notizia o la foto fosse realmente cosciente della veridicità di quello che ha pubblicato. Così ci troviamo sommersi da mail e notizie e … fotografie. Tutti ormai hanno uno smartphone con una fotocamera stupenda e una connessione Internet e quasi ogni giorno condividono con migliaia di persone la propria visione della vita, e della realtà che ci circonda, sia propria ma spesso (purtroppo) copiata dal post di altri sconosciuti.

Così mi chiedo: ma io che ci sto a fare in questo contesto? Come posso portare del valore aggiunto?

Oggi stavo scegliendo una foto per un contest e guardavo tra le foto che ho scattato questa estate, e non ho trovato quasi nulla di originale, o perlomeno, una foto che raccontasse qualcosa di utile. Ho trovato paesaggi, vie, paesi, spiagge, vulcani e gente che camminava. Ma nessuna immagine che mi facesse fermare a riflettere. Così ho pensato: in fondo quest’estate alle Canarie sono andato come meta di ripiego, mi sono rilassato, ho scattato per il gusto di fare delle foto. Non avevo molte idee e perciò non sono contento di quello che sto vedendo sul mio pc..

Perché abbiamo bisogno di condividere le nostre foto?

Sicuramente perché non abbiamo più molti rapporti di vicinanza con i nostri amici, ormai siamo sempre più chiusi in casa, e non passiamo più le serate a chiacchierare e discutere con la gente, non possiamo più raccontare le nostre avventure davanti a un buon bicchiere di birra, e così ci rifugiamo nel pubblicare foto di qualsiasi cosa, anche se spesso sappiamo che non sono poi così belle, ma lo facciamo.

Phototravelling-1031-1024x692 Abbiamo bisogno di contenuti?
Phototravelling-00754-1024x683 Abbiamo bisogno di contenuti?

Nepal 30 anni fa e Isole Canarie quest’anno. Il racconto involontario di due mezzi di trasporto alla fine dei loro giorni. Sicuramente avrebbero molte storie da raccontare sui loro passeggeri e sulla strada percorsa.

Scrivere una storia

Scrivere una storia e corredarla di foto è un’altra cosa, molto più difficile e impegnativa. Intanto dobbiamo avere una trama in mente e dobbiamo seguirla, poi dovremmo dare un corretto inizio alla storia, un inizio che aiuti a introdurre il nostro lettore alla storia. Dimentico: prima dobbiamo trovare dei lettori di storie scritte: cosa molto difficile, se parlassimo di storie raccontate con un video sarebbe meglio! Poi dobbiamo raccontare qualcosa, e non tutti siamo capaci di scrivere in maniera perfetta, semplice e con un testo che scorra veloce e leggero. Alla fine si deve trovare una conclusione, una morale, un qualcosa che faccia riflettere sul nostro testo, sul nostro modo di pensare. A questo punto finalmente le nostre foto avranno un senso, saranno un legame con il testo e probabilmente non saranno più banali in quanto inserite in un contesto più ampio.

Sarà il clima autunnale che mi porta a riflettere, normalmente quando le giornate sono soleggiate la mia mente è più libera e scorre sopra ogni problema, direi: vola. Ma ogni tanto fermarsi fa bene, si mette tutto in ordine, si cancella quello che è da scartare, si trovano delle falle e quindi si faranno dei programmi per rimarginarle e correggerle. Magari si prenderà in considerazione di fare un altro corso di post-produzione per le nostre foto. Magari domani esco e scatto una foto alla nebbia, se non fa troppo freddo, e se non è umido. Non vorrei prendermi una bronchite per aver scattato una banale foto. Oppure potrei iniziare a mettere mano al montaggio dei video di quest’estate. Ma se uno non ha l’ispirazione sarà meglio andare a scattare qualche foto nella nebbia, non si sa mai.

info@phototravelling.it

senza-titolo-4818-681x1024 Abbiamo bisogno di contenuti?
senza-titolo-1-di-1-6-3-683x1024 Abbiamo bisogno di contenuti?

Due foto, due viaggi. Mondi lontani, persone che non abbiamo mai conosciuto, ma che adesso fanno parte di noi, uno scatto le ha unite in questa pagina. Malesia  e New York City