Contest fotografico a Torino

Troviamo un Amico e iniziamo a scattare

La street, la difficoltà di raccontare

Usciamo di casa e facciamo foto di Street, organizzandoci un Contest fotografico tra amici. Quante volte lo abbiamo pensato e non lo abbiamo realizzato? E  poi in strada l’ispirazione magica non è arrivata. Perché ?

In questo caso dobbiamo decidere prima cosa e come scattare. Poi uscire in strada non da soli, ma con un altro fotografo,  che dovrà percorrere la stessa strada al fine di vedere alla fine le differenze tra gli scatti. Quindi essere in un Challenge!

Alessandra

Obbiettivo 24-105 f 4.0 usato praticamente sempre ad f4. ISO 400 e tempi variati di volta in volta. In sviluppo ho eseguito leggeri ritagli e correzioni prospettiche per mantenere il parallelismo delle linee nell’inquadratura. Ho agito sulla rimozione foschia per saturare e “riempire” maggiormente i colori, senza renderli “squillanti” 

Il tema che ho individuato è stato il dialogo tra la realtà degli oggetti o dei manifesti nelle vetrine ed i riflessi dei dettagli architettonici della città. 

Torino ha alcuni elementi architettonici che si ripetono e che la caratterizzano rendendola riconoscibile anche ad un semplice sguardo, quali  i portici, i lampioni di ghisa e vetro, le cornici barocche delle finestre. Ho cercato di inserire almeno uno di questi elementi in ogni immagine e di fonderli con le vetrine, in modo da ottenere un paesaggio onirico dove reale e riflesso si confondano, e dove gli sguardi di persone rappresentate (mai reali) in manifesti o manichini esprimano un rapporto affettivo con la città.

Un'esperienza da provare?

Sicuramente si, un contest nella vostra città insieme ad un amico.

Prendete un amico, la vostra fotocamera, e scegliete una location molto ben definita (nel nostro caso Via Roma a Torino) e un orario in cui scattare ( 1 ora per esempio).

Poi partite e non fermatevi. Un progetto definito e in fase di sviluppo un “mood” molto coerente saranno molto importanti per il risultato finale.

Gian Maria

Sony 24 mm 1,4 utilizzato prevalentemente a 2.0 ma anche 1.4. Scattato già in bianco/nero in camera. In sviluppo solamente piccoli ritagli e filtro radiale per togliere nitidezza oltre la parte che interessa allo sguardo. Con curva di viraggio, desaturo e aumento i colori scuri.

Questa volta ero partito con l’idea di fotografare i portici e la loro solitudine nelle prime luce del mattino, ma dopo la prima fotografia ho visto due manichini che guardavano oltre la galleria, e due persone sullo sfondo. Ecco il mio soggetto: manichini inanimati che guardano una città inanimata. Come è stata in questi mesi tutta la città.

Come Alessandra non ho utilizzato il filtro polarizzatore che ci avrebbe aiutato ad eliminare alcuni riflessi dalle vetrine.

vetrine-via-Roma-Torino

Fuori CONTEST Gian Maria

Nei Contest bisogna proporre sempre e solo un numero di foto concordate, solitamente 10 e nel nostro caso 12 come i vecchi rullini fotografici analogici. Ma vi propongo le foto”scartate” che per noi non erano poi così male.

piazza-castello-torino
via-roma-torino
portici-piazza-castello-torino
portici-piazza-castello-torino

Fuori CONTEST ALE