Tips e Attrezzature fotografiche

Cosa abbiamo trovato di interessante

Durante i nostri viaggi abbiamo visto parecchie soluzioni utili per il viaggiatore fotografo. Spesso abbiamo pensato che erano utili, spesso siamo stati tentati di duplicare l’idea o di acquistare l’oggetto. Ma molto spesso ci siamo solo fermati a dire : bello! e poi tutto è passato nell’oblio.

DRONE

Con il 2021 inizieremo a filmare anche con il nuovo Drone. Dji mini2 è stata la scelta più ovvia come primo drone. Piccolo, leggero, la batteria dura 30 minuti e filma in 4K. In Europa lo si può utilizzare con poche restrizioni in quanto pesa meno di 249 gr. Il difficile non sarà utilizzarlo, ma essere sicuri di avere sempre i permessi per utilizzarlo. Già in Italia la normativa cambia abbastanza velocemente, conoscere quella estera sarà un sfida! All’estero stanno aumentando le restrizioni. La difficoltà è riuscire ad avere i permessi, e come inoltrare la relativa richiesta. Non sempre ti rispondono, se gentili mandano un link a siti difficili da comprendere.

children-shooting

Zaino Impermeabile

Di zaini ne abbiamo la casa piena, e già per il viaggio eravamo a posto, ma in Thailandia abbiamo trovato questo zaino impermeabile e non abbiamo potuto far a  meno di comperarlo.

Nei viaggi dove le possibilità di pioggia, o viaggi in barca sono alte lo portiamo sempre. Non è comodo per portare l’attrezzatura fotografica, ma in caso dovessimo cadere in acqua è molto protettivo e anche i documenti sono al sicuro. Abbiano anche trovato delle semplici sacche impermeabili a 5€ ma uno zaino ( anche molto bello) non ci poteva sfuggire.

italian-photographer-in-bhutan
Gian Maria fotografo in Argentina

Per i viaggi utilizziamo i Peakdesign, sono robusti,comodi,bellissimi, all’interno è perfettamente organizzabile.

Ma “non leggeri”, in modo particolare quello di Alessandra, che ripara bene 2 fotocamere 2 tele e …altro.

sony-100-400-gm
recensione-cavalletto-carbonio

Cavalletto

Viaggiare è sinonimo di Libertà. e di conseguenza LEGGEREZZA. Infatti in viaggio si cerca di portare solo una fotocamera con 1 o 2 obbiettivi, meglio una compatta o una Bridge. Ma se vogliano scattare foto di notte o al tramonto e non alzare troppo gli ISO il cavalletto è indispensabile. Noi abbiamo optato per uno in carbonio con la testa a sfera di marca sconosciuta ma con un peso poco superiore al 1 KG

PRO: leggero, costo 100€, sufficientemente robusto per la A7 III + 70-180 2.8 Tamron

CONTRO: In caso di forte vento ondeggia, la testa bisogna chiederla bene, se no l’obbiettivo ( 28-75) dopo 5 minuti si inclina.

Per la fotografia notturna abbiamo preso un K&F in carbonio , consigliati da Alberto Panizza, che è testimonial. Ottimo prodotto, più robusto, pur rimanendo relativamente leggero.

alessandra-in-central-park

BORSE FOTOGRAFICHE

Viaggiare è sinonimo di Libertà e in viaggio bisogna essere leggeri ma avete tutto a portata di mano e che si possa accedere molto facilmente.

PRO: leggera. si possono mettere fotocamera con 24-105 mm 1-2 bottigliette d’acqua, 1 obbiettivo aggiuntivo non grosso, portafogli, occhiali, agenda

CONTRO: anche se si è ordinati non è facile trovare qualcosa se la riempiamo troppo e tolto lo scomparto per la fotocamera che è ok, poi tutto il resto vaga per la borsa.

recensione-borsa-lowepro

Un accessorio fantastico, funziona in modo perfetto, ma non sempre mi fido ad utilizzarlo, nonostante sia realizzato in modo perfetto e con materiali top. Ogni tanto devo controllare che sia connesso in quanto si svita! comunque consigliato!