Usare diaframmi aperti?

Share on facebook
Facebook
Share on email
Email
Share on print
Print

Usare ol diaframma parto è la mia nuova passione. Da quando mi sono regalato un obiettivo 24 mm 1,4 mi sembra di essere in un altro mondo. Lo sfocato. Il mitico Boken creato anche con un grandangolo.

In questo viaggio di una settimana per le strade di Lodra mi sono imposto di usare sempre un’apertura di f 2,0. Un’apertura molto impegnativa, sia con il 85mm 1.8 che con il grandangolo 24mm 1,4.

Al ritorno a casa davanti al monitor del computer è arrivato il responso. In viaggio usare un’apertura base di 2,8 o 3.5. Non più aperto. Insomma, un responso né positivo né negativo. In quanto molte foto sono andate bene, ma alcune, tra le quali quella di copertina hanno dei piccoli difetti. Piccoli ma ci sono.

PhotoTravelling-1-23 Usare diaframmi aperti?
1/250 sec f 2,0 iso 200

A fuoco è il cappello del ragazzino, il viso no. Se guardiamo la foto nel complesso è molto buona, ma tecnicamente no. Così se la dovessi esporre o stampare il difetto si vede. Ma la cosa peggiore è che quel momento non si ripeterà mai più, neanche se tornassi il prossimo anno. Ho perso il momento.

Mi consola il fatto che avevo deciso di SPERIMENTARE in questo viaggio, quindi gli errori servono per capire e comprendere la tecnica fotografica.

 Usare diaframmi aperti?

Lascia un commento